Il 30 giugno, avrebbe dovuto essere emanato il nuovo Accordo Stato Regioni sulla Formazione PREPOSTI e relativi aggiornamenti, per adempiere a quanto previsto dal DL n. 146/2021.
Tale Accordo non è ancora stato emanato, ma è stato introdotto direttamente nel D.Lgs. 81/2008 da tale decreto (convertito con la Legge 17 dicembre 2021 n. 215), l’art. 7-ter:
“Per assicurare l’adeguatezza e la specificità della formazione nonché l’aggiornamento periodico dei preposti ai sensi del comma 7, le relative attività formative devono essere svolte interamente con modalità in presenza e devono essere ripetute con cadenza almeno biennale e comunque ogni qualvolta sia reso necessario in ragione dell’evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi.”
Le nuove disposizioni sono peraltro sanzionabili al Datore di Lavoro, in sede amministrativa e/o penale, come per tutti i casi di mancata formazione.
Alla luce di quanto sopra, stiamo verificando tutti i vostri piani formativi, al fine di aggiornare laddove necessario, la formazione del PREPOSTO con tale periodicità.
Saranno quindi programmati da metà settembre i relativi percorsi di aggiornamento.
A disposizione per ogni eventuale ed ulteriore chiarimento.