Informiamo che il protocollo di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid negli ambienti di lavoro approvato il 30 giugno u.s. da sindacati e associazioni di datori di lavoro insieme al ministero del Lavoro e della Salute, prevede i seguenti punti:
- Si passa dall’OBBLIGO alla “FORTE RACCOMANDAZIONE” per l’utilizzo della mascherina Ffp2 (non più chirurgica); saranno le singole aziende, anche sentito il parere del Medico Competente e del RSPP, a poter introdurre l’OBBLIGO per alcune situazioni, sulla base delle specifiche mansioni e dei contesti lavorativi (resta l’indicazione del distanziamento di un metro), avendo particolare attenzione ai soggetti fragili. Il datore di lavoro, ad ogni modo, deve assicurare «la disponibilità di FFP2 sul luogo di lavoro al fine di consentirne a tutti i lavoratori l’utilizzo”.
- Il datore di lavoro inoltre «assicura la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni e di svago. Occorre «garantire la pulizia, a fine turno, e la sanificazione periodica di tastiere, schermi touch e mouse con adeguati detergenti, sia negli uffici che nei reparti produttivi». In tutti gli ambienti di lavoro «vengono adottate misure che consentono il costante ricambio dell’aria, anche attraverso sistemi di ventilazione meccanica controllata».
- L’accesso agli spazi comuni, comprese le mense aziendali, le aree fumatori e gli spogliatoi è contingentato, con la previsione di una ventilazione continua dei locali e di un tempo ridotto di sosta all’interno di tali spazi. «Occorre provvedere all’organizzazione degli spazi e alla sanificazione degli spogliatoi per lasciare nella disponibilità dei lavoratori luoghi per il deposito degli indumenti da lavoro e garantire loro idonee condizioni igieniche sanitarie. Occorre garantire la sanificazione periodica e la pulizia giornaliera, con appositi detergenti, dei locali delle mense, delle tastiere dei distributori di bevande e snack».
- Se la temperatura risulterà superiore a 37,5°C, (ciascuna Azienda potrà rilevare la temperatura in ingresso) non sarà consentito l’accesso ai luoghi di lavoro. Si favoriscono orari di ingresso/uscita scaglionati in modo da evitare assembramenti nelle zone comuni (ingressi, spogliatoi, sale mensa).
Tali indicazioni sono valide dal 1° luglio e potranno essere ridiscusse entro il 31 ottobre 2022.
Restiamo a disposizione per l’aggiornamento dei singoli protocolli aziendali.